Regolamento de:

LA 1000 GIRI DI FENER”

 

Premessa:

L'edizione 2016 della 1000 Giri in previsione dell'iscrizione di più equipaggi evolve la sua struttura:

Accedono di diritto alla 1000 Giri i primi 4 Team classificati nella edizione 2015, ovvero:

il Team dei Vincitori

il Team Wudy

il Team Xanax

il Team Turbo-Lenti

Tutti gli altri equipaggi disputeranno una Pre-Qualifica della durata di un' ora per aggiudicarsi gli altri 4 posti liberi. Dovessero non pervenire le iscrizioni di uno o più Team aventi diritto ovviamente accederanno il 5,6,... classificato della fase di qualificazione.

N.B. I Team aventi diritto dovranno avere al loro interno almeno un componente della squadra dell'anno precedente e mantenere il nome e il colore originali!

 

La Pre-Qualifica

 

Questa fase avrà durata di 1h, con partenza alle ore 9.30. La partenza avverrà nella seguente maniera:

alle ore 9.25 lo speaker annuncerà i 5 minuti al via e l'apertura della pista. Sarà scandito il count-down da uno schermo posto sotto il palco e alle 9.30 partirà la gara, ogni modello darà il via al proprio tempo passando sulla linea del trasponder.

Durante questa fase sarà fatto obbligo ad ogni equipaggio di effettuare almeno un cambio di pilota da eseguirsi con la stessa modalità con cui verranno fatti durante la 1000 Giri.

I Numeri di gara, che serviranno a determinare la posizione di guida sul palco saranno l'ordine di iscrizione alla gara.

 

 

 

TELAIO. Si prevede l'utilizzo di un solo telaio (modello) per squadra. Si prevede altresì la preparazione di un secondo telaio per squadra. L'utilizzo di quest'ultimo potrà avvenire solo ed esclusivamente a seguito di danno importante ed irreparabile del modello di gara e solo ed esclusivamente dopo concessione del direttore di gara. Sul secondo modello potrà essere montato anche un secondo trasponder, ovviamente comunicato all'atto dell'iscrizione, per il conteggio dei giri. Tale operazione del cambio del modello costerà alla squadra una penalizzazione di 150 giri. Saranno ammessi alla gara solo e soltanto automodelli in scala 1/8 pista 2 o 4 ruote motrici con carrozzeria di tipo lola (prototipo). ATTENZIONE:  Durante le fasi di Pre-Qualifica le squadre impegnate in questa selezione non potranno utilizzare il secondo modello!

 

TEAM. Non esiste un numero massimo di componenti del team. Il team dovrà garantire costantemente e senza interruzione la presenza del proprio recupero alla postazione assegnata. Dovrà garantire l'avvicendamento sul palco di almeno due piloti alla guida (cambio pilota obbligatorio) e di almeno un meccanico(esempio ideale: 2 piloti, 1 meccanico, 1 recupero). I ruoli non sono fissi quindi un pilota per esempio può avere anche funzione di recupero oppure di meccanico. Saranno tollerati un massimo di due meccanici, sotto il palco, per team. Un massimo di un pilota per volta al di sopra del palco di guida e un massimo di un recupero per postazione assegnata. Saranno ammessi un numero massimo di 8 team che potranno partecipare alla manifestazione.

 

CAMBIO PILOTA. Almeno un cambio pilota è obbligatorio durante la competizione e l'avvicendamento di questi dovrà avvenire sotto il palco di guida in modo da non distrarre o disturbare gli altri concorrenti.

 

NUMERI DI GARA. I numeri di gara saranno estratti dopo la fase di Pre-Qualifica e prevederanno la posizione sul palco del pilota, la posizione del meccanico e la postazione di recupero. Il rispetto di queste postazioni è fatto obbligatorio.

 

PARTENZA. La partenza sarà di tipo “24 ore di Le Mans”. Il meccanico raccoglierà il modello davanti a se, si porterà alla propria postazione sotto il palco, accenderà il modello e lo rilascerà per la partenza all'interno della corsia box.

VERIFICHE TECNICHE: La gara è di tipo libero a parte i seguenti parametri: 1. Serbatoio capacità massima 125cc.

 

GESTIONE TEMPI: Alle ore 9,00 ci sarà un piccolo breafing dove saranno illustrate in special modo alcune indicazioni per i piloti che dovranno svolgere le battute iniziali della gara. Dalle ore 9.25 la pista è aperta per i concorrenti che disputeranno la fase di Pre-Qualifica che partirà alle ore 9.30.

Dalle ore 10.30 alle 11.45 la pista sarà chiusa. Saranno estratti i numeri di gara, presentati i Team concorrenti e illustrate le norme di gara.

Alle ore 11.55 Pista chiusa per la procedura di partenza che avverrà a mezzogiorno preciso.

 

SOSPENSIONI TECNICHE: La sospensione tecnica di 10 minuti dovrà essere richiesta entro 1 minuto dall'inizio della procedura di partenza. Questa norma è valevole anche per la fase di qualificazione.

 

PENALITA'. Per mancato recupero 1° richiamo = ammonizione verbale. 2° richiamo = decurtazione di 10 giri dalla prestazione assoluta. 3° richiamo = squalifica del team dalla competizione. Per scorrettezze in pista saranno previsti 1. drive trought 2, stop and go 3, bandiera nera, ovvero ritiro dalla gara. Per defezioni tecniche in sede di verifica 1, esclusione dalla classifica finale.

 

COLORI. Affinchè la gara si possa svolgere in modo più autentico, presenti una differenziazione e sia facilmente seguibile da un eventuale pubblico, in sede di iscrizione (vi saranno date le opportune indicazioni) sarà assegnato un colore identificativo che interesserà la carrozzeria di gara (La carrozzeria potrà essere anche di più colori ma dovrà essere chiaro il Team di appartenza).

I colori saranno resi tutti disponibili (Meno di colori degli equipaggi aventi diritto) all'iscrizione ed in base alla coda di iscrizione il team potrà scegliere il colore tra quelli rimasti disponibili in quel momento.

 

ISCRIZIONE. La quota di iscrizione è fissata a € 50,00 per squadra. Saranno accettati un massimo di 8 team alla manifestazione. Per la determinazione della priorità di iscrizione e scelta del colore farà fede solo e soltanto la data del pagamento della stessa, non la preiscrizione nel sito.



SERVIZIO METEO ARABBA
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